Associazione Terre Senza Confine - viaggi e turismo solidale

Sguardi in Mali - il DVD

Progetto a sostegno dell'acquisto di pecore per le donne Dogon

SELEZMALI457.jpg SELEZMALI688.jpg

Il progetto

L’idea di sviluppare il progetto “ Sguardi in Mali “ è nata durante un viaggio di turismo responsabile in Mali, un viaggio organizzato dalla cooperativa Viaggi Solidali di Torino. Attraverso le immagini e le riprese effettuate durante il viaggio, è stato ricostruito il percorso effettuato, i luoghi visitati, le persone incontrate.
Le emozioni vissute in questa esperienza sono state raccontate in circa un’ora di filmato suddiviso in quattro diversi documentari: il racconto del festival della musica nel deserto che descrive la grande tradizione musicale e artistica del Mali; il racconto del popolo Dogon con i suoi miti, leggende e spettacolari costruzioni; il racconto del lavoro ancora legato ad una manualità tramandata da generazioni e tesa a fermare il tempo ed infine una panoramica sui villaggi ed i mercati.
A film realizzato questa prima esperienza documentaristica è diventata un progetto di solidarietà concreta. Infatti il ricavato della vendita del Dvd e delle varie iniziative collaterali verrà utilizzato per sostenere il progetto della Ong Re.Te. di Torino finalizzato all'acquisto di pecore. Gli animali acquistati verranno affidati alle donne delle associazioni femminili dei villaggi Dogon della zona di Bandiagara.
Il Dvd è stato realizzato con il contributo di Viaggi Solidali e dell’Arci di Pinerolo.

ACQUISTA SUBITO IL DVD!

Guarda l'anteprima